mercoledì 11 novembre 2015

Realizzare una piccola fontana dinamica

Apprestiamoci a realizzare una piccola fontanella dinamica con l'utilizzo di pochissimi componenti reperibili tranquillamente in rete. Le immagini documentano l'esecuzione di un modello che, a discrezione personale può assumere infinite conformazioni in base alla nostra creatività, allo spazio e al contesto in cui intendiamo collocarlo.

Tale realizzazione si presta per la creazione di un piccolo giardino invernale da collocare nei pressi di una finestra, magari utilizzando come base un sottovaso in terracotta di forma rettangolare facilmente collocabile sul davanzale oppure a piacere in qualsiasi altro angolo dell'abitazione, bagno compreso. L'uso di attrezzature si limita a un trapano e una raspa.

Iniziamo l'opera riunendo i materiali della costruzione, in questo caso ci doteremo di una serie di sottovasi e vasi in terracotta di varie misure.


Ci occorrerà una raspa,


un trapano e una punta per muratura di diametro adeguato al tubo di gomma che useremo,



il tubo di gomma idoneo alla connessione con la pompa,


un tubo di silicone acetico,



Ora che abbiamo riunito il necessario possiamo iniziare ad assemblare i pezzi che comporranno la nostra fontana.


Mettiamo in ammollo tutti i componenti, fatta eccezione per il sottovaso che fungerà da base per l'intera costruzione.


Il sottovaso portante lo tratteremo con la vernice spray trasparente per renderlo impermeabile, in modo da evitare il trasudare dell'acqua che andrebbe a bagnare la base di appoggio.


L'immersione in acqua della terracotta, per dieci minuti circa, renderà il materiale di facile lavorazione e lo renderà meno soggetto alla rottura.



Dopo che la terracotta sarà ben impregnata d'acqua, possiamo iniziare a fare i buchi dove passerà il tubo della pompa e le scanalature di deflusso delle ciotole.




Dopo aver effettuato il buco nel fondo della ciotola, con l'aiuto della raspa andremo ad allargarlo secondo le dimensioni del tubo.



Sul vaso che andrà capovolto a coprire la pompa pratichiamo un incavo dove passerà il cavo di alimentazione.



Proseguiamo il lavoro formando le scanalature di deflusso nel sottovaso, che servirà a coprire il terminale del tubo di alimentazione della cascatella.



Siamo ora pronti ad assemblare il tutto.


Iniziamo a infilare il tubo di gomma nella bocchetta della pompa, se necessario immergere preventivamente l'apice in una ciotola di acqua calda per facilitarne l'inserimento.


Facciamo sbucare il tubo dal foro precedentemente praticato nel fondo del vaso.




Attraversiamo col tubo anche il sottovaso all'apice della cascatella.




Recidiamo il tubo in eccesso, aiutandoci con robuste cesoie, lasciando un margine di circa 1 cm.


Sigilliamo, col silicone, il tubo fuoriuscito al fondo del sottovaso, per evitare la dispersione dell'acqua pompata in cima.


A completa essiccazione del silicone, copriamo il tubo capovolgendoci sopra il sottovaso precedentemente scanalato nel bordo, per facilitare il deflusso dell'acqua e coprire alla vista la sporgenza del tubo. 



Completiamo l'assemblaggio disponendo i vari pezzi secondo i nostri gusti.





Possiamo ora riempire d'acqua il sottovaso di base fino alla quasi totale capienza e alimentare elettricamente la pompa, che inizierà il riciclo infinito dell'acqua.





Completiamo la realizzazione abbellendo il tutto a piacimento, come riportato nelle immagini dimostrative.







Di seguito è possibile visionare l'opera realizzata dall'autore estrapolata dal canale youtube: Menards.

0 commenti:

Posta un commento